Ciao amiche gadane, come state?
Spero davvero bene!
Ci stiamo ormai avvicinando a grandi falcate verso l’autunno, stagione dai mille colori e dai mille profumi, che di solito regala ancora belle e calde giornate, senza più l’afa opprimente dell’estate e senza le zanzare a disturbare le nostre giornate.
L’autunno è davvero una bella stagione….il clima diventa decisamente più gradevole, la prova costume è ormai superata (e per la prossima abbiamo davanti un bel po’ di mesi!), stiamo cercando di mettere in pratica tutti i buoni propositi che accompagnano ogni settembre, dalla palestra alla piscina alla dieta, e tutto sembra davvero andare per il verso giusto…..ma…. eh sì, c’è un ma.
E questo “ma” è un problema che si ripresenta ogni anno in questa stagione: la caduta dei capelli.
L’autunno è proprio il periodo dell’anno in cui i nostri capelli cadono di più, anche se la comunità scientifica ancora non è d’accordo sulle cause: pare dipenda dall’accumulo di radiazioni solari dell’estate che fanno perdere idratazione e nutrimento ai capelli rendendo più debole il bulbo pilifero.
Quali che siano le cause, sta di fatto che vedere i nostri capelli cadere inesorabilmente nel lavandino ci lascia sempre una grande tristezza.
Ovviamente non ci dobbiamo arrendere all’evidenza, ma possiamo e dobbiamo correre ai ripari per evitare che il problema peggiori.
Intanto, la prima e più importante cosa che vi voglio dire è questa:
NON ESISTE AL MONDO NESSUN PRODOTTO, NESSUNO, CHE FERMI LA CADUTA DEI CAPELLI O CHE LI FACCIA RICRESCERE IN BREVE TEMPO.
Datemi retta: non fidatevi di tutte quelle pubblicità che promettono risultati visibili dopo solo 2 settimane di applicazione, perché non è possibile.
Ora vi spiego come funziona il ciclo vitale del capello, e con questo capirete che NESSUNA POZIONE MAGICA può fermare la caduta dei capelli in poco tempo.
Ogni capello cresce a partire da un follicolo e ogni follicolo ha il proprio ciclo vitale, vale a dire che ogni capello cresce in maniera indipendente da quelli che lo circondano. Se i follicoli fossero sincronizzati, infatti, tutti i capelli crescerebbero contemporaneamente, con la conseguenza che in certi momenti saremmo completamente calvi, mentre in altri avremmo una folta capigliatura.
Il periodo nel quale il capello cresce attivamente è detto “fase anagen” e dura da 1 a 3 o 4 anni.
Durante questo stadio il bulbo pilifero, localizzato alla base del follicolo, si rigenera e produce la fibra del capello. Il nuovo capello acquista circa 1 cm al mese in lunghezza. In seguito ha inizio la fase catagen o transitoria, che ha una durata compresa tra le 2 e le 3 settimane. Si tratta dello stadio conclusivo della produzione della fibra del capello ed è in questo momento che il follicolo si ritira dalla superficie del cuoio capelluto. Qui il capello smette di crescere e rimane in questo stato per alcune settimane, per poi entrare nello stadio di riposo.
La terza e ultima fase del ciclo vitale del capello è chiamata “telogen” e corrisponde al periodo di riposo. Il capello non cresce più, ma rimane attaccato al follicolo per circa 3 mesi, al termine dei quali cade durante il lavaggio o quando lo spazzoliamo. Può allora cominciare una nuova fase anagen.
Dunque, i nostri capelli non crescono in modo continuo ma per cicli successivi.
Il 90% della nostra chioma si trova in uno stadio di crescita permanente, mentre il 10% è nella fase di caduta. Ogni giorno perdiamo naturalmente tra i 50 e i 100 capelli che hanno concluso il proprio ciclo vitale di 2–7 anni e vengono rimpiazzati da nuovi capelli. Nella fase di crescita ogni follicolo produce un nuovo capello, per un totale di cicli compreso tra i 25 e i 30 nel corso di una vita.
Detto questo, pensate ancora che una fiala, seppure costosissima, possa interrompere questo ciclo vitale?
Ecco, l’unica risposta accettabile è NO.
Seguite i prossimi articoli per scoprire quali sono le cause e quali i rimedi (ragionevoli) per avere una chioma folta e sana!
Per ogni dubbio o domanda scrivete nei commenti!
Seguici sui social!!!