Bentornate alla nostra chiacchierata sulle alghe Guam!
Nel 1986 Egidio Siena, il fondatore di Guam-Lacote, si imbatte nel porto di Brest in Bretagna (Francia) in barche colme di alghe laminarie raccolte dai fondali dell’oceano Atlantico in corrispondenza delle fredde coste del luogo. Le alghe, distese sui campi adiacenti al mare, essiccate al sole e al vento oceanico perdevano l’80% del loro peso per diventare un concentrato puro di Alghe. Scoprì che da secoli, dal 1600, i pescatori trattavano in questo modo le alghe marine decantandone le particolari proprietà e caratteristiche. Una volta essicate le alghe venivano trasportate nei mulini e macinate diventando così una finissima polvere, chiamata il fior fiore dell’Alga. Le alghe grazie alle loro particolari proprietà e caratteristiche erano affermate nell’uso popolare per la salute e cura del corpo e riconosciute come dimagranti, antireumatiche, rimineralizzanti, aiutando la micro-circolazione del sangue donando bellezza alla pelle. Le alghe erano così preziose da essere considerate un vero ORO VERDE.
Egidio Siena, da questo fior fiore dell’alga preparò una formulazione arricchendola con estratti vegetali, così da ottenere la consistenza di un fango. Per verificare l’efficacia delle proprietà, fece realizzare un test scientifico su 36 donne: il test prevedeva l’applicazione del preparato direttamente su cosce e glutei per 45 minuti al giorno e per diversi giorni.
Le donne che parteciparono al test rimasero meravigliate per i miglioramenti subito visibili della riduzione degli inestetismi della cellulite e delle adiposità cutanee: i risultati ottenuti, in termini di estetica (bellezza), erano straordinari constatando anche in molti casi il risultato del calo del giro coscia.
Visti i risultati ottenuti, Egidio Siena si occupò dello studio, della preparazione e della produzione del prodotto, dando gran peso alle tradizioni e promettendosi di rimanere fedele alla formulazione del “primo preparato” utilizzato durante il test scientifico.
Da più di trent’anni, quindi, la ricetta dei Fanghi d’Alga Guam rimane immutata, la tipologia di alga marina utilizzata rimane la stessa, raccolta negli Oceani attraverso il metodo tradizionale . A partire dal mese di maggio, quando le alghe sono giovani e vitali, si inizia la raccolta, a bordo di barche, con uno strumento antico (lo “scoubidou”): le alghe vengono estratte dai fondali e liberate dall’acqua. Portate a riva, vengono distribuite uniformemente in campi di vaste dimensioni per essere essiccate e aerate al sole e al vento oceanico. Successivamente le alghe vengono macinate e miscelate agli altri ingredienti attraverso procedure svolte rigorosamente a freddo per mantenere inalterate le proprietà e caratteristiche originarie della pianta.
E da 30 anni, il fango d’alga Guam è il prodotto con i miglior risultati contro la cellulite e le donne sono soddisfatte.
Detto questo, se pensate che acquistare una confezione di fango d’alga Guam sia sufficiente per mandare via la cellulite, ecco, sbagliate.
E se pensate che fare un ciclo di trattamento con il fango d’alga Guam risolverà definitivamente i vostri problemi di cellulite, ecco, sbagliate di nuovo.
La cellulite, ahimè, non se ne andrà.
La cellulite è un problema che riguarda quasi esclusivamente le donne e colpisce circa l’80% della popolazione femminile.
Il termine “cellulite” si riferisce ad un’alterazione del tessuto adiposo sottocutaneo che progressivamente interessa anche il derma. Le cause sono molteplici e spesso si sommano una all’altra, a partire dalla predisposizione familiare, fino agli sbalzi ormonali di cui vi ho già parlato, insieme alle cattive abitudini alimentari e allo scarso esercizio fisico.
Diverse teorie cercano di spiegare la genesi della cellulite: risposta trofica a stimoli endocrini,ossidazione degli adipociti e conseguente stasi venosa.
La causa scatenante risiederebbe in un difetto circolatorio locale che innescando un circolo vizioso tende ad automantenersi.
Detto tutto questo, direi che è ora di venire al sodo: cosa fare per mandare via la cellulite?????
Allora: tanto per iniziare è necessario dare un’aggiustatina all’alimentazione, riducendo l’apporto di sale e di alimenti confezionati e quindi ricchi di conservanti (come il sale, appunto!), aumentando l’assunzione di frutta e verdura fresche e di stagione e limitando il consumo di grassi animali.
Un’altra abitudine indispensabile è bere molta acqua: assumere molti liquidi aiuta il nostro corpo a liberarsi dalle tossine e di conseguenza migliora il sistema circolatorio e linfatico.
E’ necessario bere ACQUA naturale a temperatura ambiente, evitando bibite gassate e succhi di frutta, compresi quelli senza zuccheri aggiunti, perché contengono comunque il fruttosio, la zucchero della frutta, che non aiuta nel controllo del peso, ed è necessario berne almeno 1,5 litri al giorno LONTANO DAI PASTI.
Per rendere tutto questo ancora più efficace Guam ci viene in soccorso con una linea di integratori molto efficaci e di facile utilizzo.
Il BRITANNIA CELL, ad esempio, è uno dei prodotti più nuovi della grande famiglia Guam, ed è già molto apprezzato perché aiuta sia a ridurre la cellulite sia a controllare il peso, grazie ai suoi molteplici ingredienti funzionali:
Fucus, Guaranà e Garcinia per l’equilibrio del peso corporeo
Centella asiatica per contrastare gli inestetismi della cellulite
Tarassaco e Meliloto per favorire il drenaggio dei liquidi corporei
Il BRITANNIA DREN PLUS AL TÈ VERDE, invece, ha un’azione spiccatamente drenante, dedicato quindi a chi non ha necessità di perdere peso, ma soffre comunque di ritenzione e di pelle a buccia d’arancia.
Favorisce il drenaggio dei liquidi corporei grazie all’azione diuretica e depurativa dei suoi principi attivi. Associato all’utilizzo dei Fanghi d’Alga GUAM ne sinergizza l’azione; in particolare è consigliato in abbinamento alla formulazione Fanghi d’Alga Guam Dren Plus che contrasta gonfiore e ritenzione idrica.
Entrambi i prodotti sono in praticissime bustine predosate da sciogliere in 1 litro di acqua da bere durante la giornata lontano dai pasti.
Continuate a seguire il blog perché nel prossimo articolo parleremo della parte cosmetica del trattamento anticellulite!
Se avete domande, scrivete nei commenti e saremo liete di rispondere a tutti i vostri dubbi!
SE invece avete già usato i prodotti Guam, sarebbe bello sentire il vostro parere!
Vi aspetto!