Ciao amiche, bentornate!
Avete riletto con attenzione l’ultimo articolo del blog?
Vi siete messe bene in testa che non vi offrirò la pillola magica con cui perderete peso senza fare nessunissima fatica e senza alcuna rinuncia?
Sì? Molto bene, perché è da questa certezza che dobbiamo partire.
Da questa e dalla certezza che dimagrire si può, ma bisogna essere costanti ed avere pazienza, perché dimagrire è un processo complicato per il nostro organismo che mette in moto tantissimi meccanismi diversi.
Il primo passo da fare è mettere in ordine l’alimentazione, passando dal concetto di calorie a quello di molecole: una prospettiva nuova per affrontare il rapporto con il cibo, una innovazione per il controllo del peso e di conseguenza per la salute.
“Conosci il tuo corpo, scegli il tuo cibo”, ecco lo slogan che ha scelto Aboca!
Il grande mondo della nutrizione sta cambiando. Un piatto di pasta o una porzione di formaggio possono avere lo stesso numero di calorie, ma i loro principi nutritivi reagiscono diversamente all’interno dell’organismo.
Quindi, attenzione alle diete fai da te, a quelle consigliate dall’amica dell’amica, a quelle trovate in rete e a quella data dal nutrizionista alla mamma del mio vicino, perché ognuno di noi è diverso e ognuno di noi ha bisogno di trovare la “sua” corretta alimentazione, perché ognuno di noi è diverso dagli altri.
Ecco perché non vi darò una dieta standard, ma vi chiederò di seguirmi, di scrivermi nei commenti, di seguire la nostra pagina facebook e instagram e di contattarmi per avere consigli più dettagliati.
Quello che farò qui è raccontarvi come funzionano e perché funzionano i prodotti di Aboca.
Nell’obiettivo del controllo del peso si deve avere come obiettivo il riequilibrio del metabolismo della persona.
La terapia del peso si basa quindi sul riequilibrio dei principali parametri metabolici, dalla glicemia al metabolismo dei grassi alla produzione di citochine infiammatorie, attraverso un approccio specifico sui tre punti chiave del metabolismo: fase di carico, fase di scarico e fase di drenaggio.
Il peso infatti è il risultato di:
· Ciò che si introduce con l’alimentazione (Fase di carico),
· Ciò che si consuma con la termogenesi e con il movimento (Fase di scarico)
· Ciò che si elimina dai tessuti (Fase di drenaggio).
FASE DI CARICO: L’IMPORTANZA DELLA GLICEMIA NELLA TERAPIA DEL PESO
Diversi sono i fattori coinvolti nella regolazione del peso corporeo, alcuni noti come la quantità di energia introdotta con l’alimentazione (calorie), il colesterolo e i trigliceridi, altri meno noti ma sicuramente fondamentali come i livelli di glucosio nel sangue (glicemia), e la loro oscillazione durante la giornata.
Dopo un pasto, in modo particolare quando sia ricco di carboidrati, la concentrazione di glucosio nel sangue (glicemia) aumenta. L’incremento della glicemia stimola il pancreas, un’importante ghiandola dell’apparato digerente, a secernere l’ormone “insulina” che attraverso il sangue raggiunge tutti i tessuti dell’organismo.
L’insulina:
· favorisce l’utilizzo del glucosio da parte di tutte le cellule dell’organismo;
· stimola la conservazione del glucosio in eccesso sottoforma di grassi, e in particolare di trigliceridi, all’interno del tessuto adiposo (lipogenesi);
· inibisce la mobilizzazione dei grassi dai depositi adiposi (lipolisi), quando la disponibilità di abbondante glucosio rende inutile l’utilizzo delle riserve energetiche.
L’insulina, quindi, gestisce situazioni di abbondanza delle risorse energetiche, favorendo il deposito dei grassi in eccesso nei distretti di accumulo (adipe) e bloccando l’utilizzo delle riserve. L’insulina consente, di riportare i livelli di glucosio nel sangue a concentrazioni normali, sia facendolo utilizzare alle cellule per produrre energia, sia in caso di eccesso, stoccandolo sotto forma di grasso.
Quanto più brusco è l’incremento della glicemia dopo un pasto, tanto maggiore è il rilascio di insulina. Questo determina un repentino abbassamento dei livelli di glucosio che può addirittura raggiungere valori inferiori a quelli di partenza.
Questo ha due implicazioni:
· gran parte del glucosio viene subito accumulato sotto forma di grassi nel tessuto adiposo senza essere utilizzato;
· il ritorno troppo rapido a bassi livelli di glicemia costituisce per l’organismo una situazione di carenza di carburante e quindi determina la sensazione di appetito e la necessità di assumere altro cibo.
Quando invece l’incremento della glicemia è graduale, viene liberata una quantità di insulina tale da determinare un ritorno graduale a livelli di glicemia normali. In questa condizione:
· i bassi livelli di insulina segnalano la necessità di attingere alle riserve energetiche dell’organismo: viene promosso la mobilitazione dei grassi dal tessuto adiposo;
· la glicemia non subendo rapidi decrementi non invia segnali di appetito all’organismo.
È evidente quindi che interventi che rallentano la velocità di assorbimento dei carboidrati, provocando un controllo della glicemia postprandiale e, indirettamente, della insulinemia, sono un valido aiuto nel controllo del peso e dell’eccesso di grasso.
La regolazione della glicemia:
· permette una corretta utilizzazione dei carboidrati
· favorisce la sensazione di sazietà e il controllo della fame
· favorisce la diminuzione del peso corporeo, con riduzione della massa grassa e della circonferenza ombelicale
· coadiuva una corretta funzionalità del fegato
· diminuisce la sonnolenza post-prandiale
Il prodotto di punta per il controllo della glicemia della linea Fitomagra di Aboca è senza ombra di dubbio il Lybramed.
Libramed agisce regolando il picco glicemico contro sovrappeso e obesità. L’azione di Libramed è dovuta a Policaptil Gel Retard, che grazie all’azione sinergica dei suoi componenti, è dotato di un elevato potere gelificante.
Policaptil Gel Retard è un complesso di macromolecole polisaccaridiche “lineari e ramificate” messo a punto dalla ricerca Aboca.
Nella formula brevettata di Policaptil Gel Retard si sfruttano le caratteristiche delle diverse tipologie di macromolecole polisaccaridiche ottenute dai fitocomplessi fibrosi di Cellulosa, Opunzia, Glucomannano e dalle Mucillagini di Altea, Lino e Tiglio.
Policaptil nell’intestino, crea un gel a “struttura reticolare” che, grazie alle sue proprietà mucoadesive e reologiche (aumento della viscosità), è in grado di svolgere specifiche attività sulle diverse tipologie di nutrienti. Il gel che si forma dalla miscela polisaccaridica di Policaptil “ingloba” e trattiene i nutrienti (carboidrati e lipidi) presenti nel lume intestinale tramite una triplice azione:
· effetto ritardante: il gel trattiene e quindi rallenta la velocità di diffusione e l’assorbimento dei nutrienti inglobati;
· effetto schermo: la presenza del gel rende più difficile l’attacco degli enzimi necessari per la digestione e l’assorbimento;
· effetto espulsivo: facilita l’eliminazione dei nutrienti attraverso le feci.
· In questo modo si evita la formazione di un elevato picco glicemico dopo pasto, rendendo la concentrazione di glucosio e insulina nel sangue più costante, permettendo un corretto utilizzo del glucosio da parte dell’organismo, determinando la riduzione della lipogenesi (accumulo di grasso negli adipociti) e del senso di fame. Grazie alle proprietà di questo gel, Libramed agisce anche limitando l’assorbimento dei grassi, riducendo la sonnolenza post prandiale, favorendo il transito intestinale e regolarizzando la consistenza delle feci.
· Libramed rappresenta quindi un efficace strumento terapeutico a supporto del paziente in tutte le fasi del percorso dietetico.
Disponibile in compresse o in bustine da sciogliere in acqua, Lybramed rappresenta il primo passo per raggiungere i tuoi obiettivi.
Si assume circa mezz’ora prima dei due pasti principali, 3 compresse o una bustina con abbondante acqua naturale a temperatura ambiente, per almeno 3 mesi consecutivi e poi si dovrà valutare in base alle diverse esigenze.
La scelta tra compresse e bustine è del tutto personale, ma l’efficacia è la stessa, quindi a voi la libera scelta.
Seguitemi nel prossimo articolo perché vi parlerò degli altri prodotti Fitomagra di Aboca indispensabili per completare l’azione di Lybramed!
Scrivetemi nei commenti se avete dubbi o domande, sono a vostra disposizione!